Il futuro abita a nord-ovest di Milano

Dove un tempo si stagliava il fitto Bosco della Merlata infestato dai briganti che depredavano e uccidevano i viaggiatori, oggi è tutto un parlare di housing sociale, domotica e Social Village; dove fino al 2015 sorgevano i parcheggi dell’Expo oggi sta prendendo corpo lo smart district più verde e avanguardistico d’Italia. Siamo nel quartiere di Cascina Merlata, periferia nord-ovest di Milano. Per l’Esposizione universale del 2015 da quest’area si accedeva ai tornelli per visitare i padiglioni di tutto il mondo. I rappresentanti delle delegazioni internazionali e gli staff dei Paesi partecipanti furono alloggiati nelle sette torri del Social Village, in una delle quali dimorarono anche Renzi e il presidente Mattarella.

Dal 2017 Giulia divide un trilocale al dodicesimo piano di una di queste torri colorate con il marito, una bambina di quattro anni e una labrador retriver di nome Gioia. Dalla provincia di Ferrara al social housing, 860 euro di affitto per 100 metri quadrati di appartamento e numerosi servizi: lavanderia in comune (1,50 euro a lavaggio), biblioteca, bar/sala feste, area bambini, palestra («qualcuno che aveva le chiavi ha cercato di rubare un tapis roulant»), sportello bancomat («hanno provato a scassinarlo») e pulizie condominiali.

Ci affacciamo sul balcone, trattenendo le vertigini. Al settimo piano della palazzina a destra hanno installato una piccola piscina sul terrazzo. «Lì è dove abbiamo comprato casa» mi dice Giulia, indicandomi con il braccio teso un buco immenso nell’enorme parco che si apre tra noi e la tangenziale. Tra il 2020 e il 2021, giurano gli addetti alle vendite, prenderanno possesso del loro nuovissimo appartamento al terzo piano di una delle cinque palazzine del lotto R2 di Uptown, il nuovo complesso residenziale di lusso accessibile che sta sorgendo intorno al Social Village. Il primo intervento nel lotto R3 ha visto nascere due palazzine per 140 appartamenti venduti in soli otto mesi.

Continua a leggere su Club Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*