E ci risiamo. Ne parlavo nel lontano settembre 2013 nel post Boldrini, linguistica e Velini: analisi semiseria del sessismo in Italia, ma ad oggi la situazione non è affatto cambiata.

Avrete tutti letto la lettera che LA Presidente Boldrini ha inviato ai deputati e alle deputate, invitandoli a sforzarsi di utilizzare incarichi e ruoli politici declinati anche al femminile.

Sono piovute centinaia d’insulti e critiche. Oltre che a qualche sprazzo di “benaltrismo”, come quello della Ex Ministra delle Pari Opportunità (e questo la dice lunga!) Carfagna, che ha invitato la Presidente della Camera a occuparsi delle emergenze del Paese. Un ritornello ormai ripetuto ad libitum.
Non c’è niente da dire nè da discutere: questa è un’emergenza del Paese, sociale e culturale.
Wittgenstein nel Tractatus affermava che la logica rappresenta la struttura del linguaggio e il linguaggio descrive la realtà: “Le proposizioni della logica descrivono l’armatura del mondo, o piuttosto, la rappresentano” (6.124). Tradotto: tutto ciò che riesco a percepire accade in virtù del fatto che posso descriverlo con il linguaggio. E tutto ciò che posso esprimere a parole, automaticamente esiste.

Per cui basterebbe cominciare a introdurre i mestieri declinati al femminile e questi inizierebbero a esistere, perché di fatto esistono già. Il continuare a far finta di niente, utilizzando il genere maschile indistintamente è soltanto un retaggio culturale maschilista. E il non voler cambiare punto di vista è solo un’ennesima dimostrazione del fatto che questo retaggio ci sta bene.
Perché non ci deve stare bene che una donna possa fare la ministra o la presidente o la direttrice di un giornale o la notaia? No, la cacofonia non c’entra niente, perché la cuoca, la contadina e l’infermiera ci piacciono. E nessuno si è mai sognato di dire che queste parole suonano male.
Come tutte le questioni dei diritti, perché di questo si tratta, far sì che tutti abbiano gli stessi non toglie niente a chi quei diritti li possiede già. Quindi non c’è niente da temere. Per cui facciamo un bel regalo alle donne, invece di sradicar mimose: sforziamoci di usare i femminili per i mestieri, togliamo il “la” dai cognomi delle donne e aggiungiamo il nome proprio (se proprio dobbiamo differenziarli da quelli degli uomini). La pratica, è risaputo, fa la norma. Seppur in questo caso la norma linguistica è stata già messa per iscritto dalla Crusca, ma non viene rispettata. 
Per approfondire l’ultima crociata di Laura Boldrini potete leggere questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*