Angelo e Andrea, vivere nel terrore

Dal 2004 in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, riconosciuta da Nazioni Unite e Unione Europea, con lo scopo di condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone sono costrette a subire sulla base del loro orientamento sessuale e promuovere attività di lotta al fenomeno.

Proprio il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, decisione che divenne operativa quattro anni dopo con la nuova edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders). Nel 2018 stessa sorte è toccata, finalmente alla transessualità.

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia 2021

Nell’anno in cui prosegue il difficile iter parlamentare per l’approvazione della Legge Zan  – che, come ci ha spiegato il deputato Alessandro Zan in un’intervista, nell’ambito del contrasto all’omofobia, transfobia, misoginia e abilismo, propone di estendere i passaggi del codice penale che già puniscono discriminazioni e violenze su base razziale, etnica o religiosa a quelle basate “sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, oltre a quelle basate sulla disabilità – in Italia sono stati registrati 176 casi di aggressioni fisiche e verbali a sfondo omotransfobico (fonte omofobia.org). 176 nei primi 5 mesi del 2021.

Angelo e Andrea, vivere nel terrore

Ho conosciuto Angelo e Andrea la sera del Gay Pride del 2019, a cena in un ristorante di sushi a Milano. Erano seduti accanto al mio tavolo e ci siamo messi a chiacchierare perché Andrea, con la spigliatezza dei suoi vent’anni, ci ha chiesto se poteva prendere degli uramaki che faticavamo a terminare, mentre le loro ordinazioni tardavano.

https://style.corriere.it/wp-content/uploads/2021/05/Angelo-Amato-Andrea-Gardoni
Andrea e Angelo (Foto: gay.it)

Cinque anni fa si sono sposati in Spagna e vivono insieme vicino a Verona, dove lavorano come operai edili. O per lo meno, lavoravano, prima che diventassero celebri, loro malgrado, per essere stati aggrediti in piazza Bra, proprio sotto l’Arena della città dell’amore. Unica colpa: tenersi per mano. Dopo gli insulti che lasciano poco all’immaginazione, Andrea è stato colpito da un pugno in faccia. Seguono le denunce ma le indagini proseguono lente, finché, un mese dopo, la casa dove Angelo e Andre vivono è stata cosparsa di benzina, le pareti coperte da svastiche e dalla frase “finirete nelle camere a gas”. Raggiungo Angelo al telefono, per sapere come stanno e come vanno le cose.

Continua a leggere su Style Magazine – Corriere della sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*